Black Whale – “Blind” il nuovo singolo tra riverberi ed emozioni

La “Balena nera” viene da Napoli: una band al primo singolo tra atmosfere malinconiche e rock moderno

I Black Whale sono una band napoletana di recentissima formazione. Basso, chitarra e batteria, nella più classica delle compagini rock, incontrano la voce ideale per completare il combo partenopeo che è così composto:

Formazione:

  • Carlo Nunziata (chitarra),
  • Antonio Gallo (basso),
  • Antonio Marotta (batteria),
  • Giovanni Pone (voce).

Il progetto nasce da esperienze musicali che si incontrano: Carlo, Antonio M. e Antonio G, stilisticamente ispirati dalla scena anni ’70, incontrano Giovanni, voce intensa e molto comunicativa, con cui iniziano il processo di composizione di ciò che diverrà il loro primo EP, previsto per la primavera del 2020, e di cui “Blind” è la gradita anticipazione.

Il riff su cui posa l’intro del brano lascia presupporre una ricca dose di “seventies” ma, all’entrare della strofa, un’atmosfera molto vicina ai più contemporanei Placebo, viene introdotta dalla voce di Giovanni.

Il brano si distende lungo una strofa intimista ricca di emotività ben trasposta in un testo che racconta alcuni ricordi relativi ad una storia ormai conclusa. Lo stato d’animo è ben descritto dal pre-chorus che recita:

The ship sails but I’m drowning

And I’m drowning
And I’m drowning

e, dopo una nuova parentesi a sfumature anni ’70, arriva il ritornello: climax musicale e lirico, che, come un mantra ripete fino all’ossessività quanto la riuscita di un rapporto interpersonale dipenda dall’impegno comune:

You know nothing
You did nothing
Tell me what you did?

Blind – Official Videoclip by Black Whale

“Blind” è il primo singolo dei Black Whale, e come tale si porta dietro pregi e difetti delle opere prime, ovvero assoluta sincerità ma anche interessanti margini di crescita.
Una nota di merito alla produzione, molto chiara e che ha saputo ben miscelare l’anima rock con una voce melodica ed intensa.

Libertà senza confini, protettrice di abissi e portatrice di sogni.
La balena nera canta una storia antica, una storia nuova.
Scritta per gli uomini, o solo per chi ha voglia di ascoltare.

Segui Black Whale su Instagram e Facebook.

#SoundYouSoon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *