È in uscita “Aquaventum”, album d’esordio del poker tarantino. Da poco entrati nel roster Terzo Canto, renderanno disponibile il loro LP dal 18 ottobre su tutti i digital stores e in versione CD digipack.
Abbiamo già presentato i Doris in questo articolo di presentazione della band, oggi ci focalizzeremo sul loro primo full lenght: Aquaventum.
I brani
Sono 10 i brani a comporre “Aquaventum”, che pur rappresentando l’esordio dei Doris nella discografia ufficiale, mostra già una maturità compositiva che dona a tutto il lavoro una ricchissima varietà di temi e figure ritmiche. Nonostante la relativa recente formazione dei Doris come quartetto, ciascuno dei componenti della band vanta una lunga militanza in progetti locali.
Nel disco saranno presenti 3 brani già editi nel loro EP promozionale distribuito in pochissime copie nel 2016, si tratta di “Your Woman”, “Valentine” e “Friend”, rivisitate ed, in alcuni casi, arricchite dal violoncello di Redi Hasa (Robert Plant/Ludovico Einaudi).
Il sound
“Aquaventum” è una sintesi delle diverse correnti stilistiche che caratterizzano i componenti della band, ricco di riverberazioni che strizzano l’occhio ai 70’s, adagiate su una sezione ritmica possente e precisa che scandisce gli spazi in cui può esprimersi una voce malinconica ed espressiva.
A farla da padrone sono le chitarre, filo conduttore che tesse le trame mai banali di 10 brani che abbracciano numerosissime soluzioni stilistiche, dal rock/stoner al math-rock fino a pregevolissimi momenti pop-rock di elevata fattura.
Il singolo
Il primo assaggio di “Aquaventum” sara disponibile l’11 ottobre con l’uscita del videoclip “Sometimes”, realizzato da Southern Sofa Film Factory.
Abbiamo intervistato i Doris in vista della nuova uscita: nei prossimi giorni pubblicheremo la video intervista a tutti i membri della band che ci sveleranno il loro punto di vista sul progetto “Aquaventum”.
Nel frattempo continuate a seguire Terzo Canto e i Doris sui social:
Facebook: Terzo Canto | Doris
Instagram: Terzo Canto | Doris